Partendo da questo principio possiamo asserire che tutto ciò che è atto a trasmettere un messaggio è arte: Musica, Pittura, Scultura, Architettura, Composizione Musicale, Composizione Letteraria, Interpretazione Musicale in tutte le sue forme, Interpretazione Letteraria e le nuove forme di comunicazione come il Marketing, le Immagini Computerizzate e molto altro.... persino la Sartoria e l'arredamento, come pure la Gioielleria e la fusione dei metalli, il vetro e il cristallo, tutto può trasmettere messaggi espliciti e non espliciti, nascosti volutamente, in modo che la comprensione del messaggio implicito arrivi a chi deve oppure arrivi alle facoltà inconsce dei fruitori per vari scopi di cui sicuramente si parlerà prima o poi... MA.... SPESSO IL MESSAGGIO ESOTERICO è INVOLONTARIO.... MA PERCHE'? E CHI PUO' COMPRENDERE TALE MESSAGGIO? A CHI SI PALESA E SOPRATTUTTO: PER QUALE MOTIVO????
COGITO ERGO SUM.... SICURO????? OSSIA????? "PENSO DUNQUE SONO".... MA PENSIAMO VERAMENTE??? I PENSIERI SPESSO SI ACCAVALLANO: PERCHE'????? QUANDO, DURANTE UNA DISCUSSIONE CI INALBERIAMO E SIAMO IN GRADO (FORSE) DI COMPORRE FRASI SPESSO SPIACEVOLI, SOLO QUANDO NOTIAMO CHE L'INTERLOCUTORE SI OFFENDE TORNIAMO IN NOI STESSI ED ALLORA.... PARTONO FRASI DELLA SERIE: "SCUSA NON LO PENSAVO VERAMENTE, NON ERO IN ME, NON VOLEVO DIRE QUELLO CHE HO DETTO"... E COSI' VIA.... MA, PERCHE' ACCADE CIO'? VERAMENTE NON SIAMO NOI CHE PENSIAMO ED IN CERTI MOMENTI CE NE RENDIAMO CONTO ED ATTRAVERSO GIUSTIFICAZIONI DICIAMO LA VERITA' SENZA SAPERLO? VERAMENTE NON SIAMO COLLEGATI IN NOI STESSI ED è SOLO IN QUEI MOMENTI CHE CE NE RENDIAMO CONTO? VERAMENTE NON VOLEVAMO DIRE QUELLO CHE ABBIAMO DETTO ED A CAUSA DI UNA FORZA MISTERIOSA UNA PARTE DI NOI, TOLTA I FRENI INIBITORI, SI LIBERA DEI PENSIERI NEGATIVI (POTREBBE ACCADERE ANCHE IN POSITIVO), GIUSTIFICANDOLI COME FRASI DI CIRCOSTANZA, DETTATE DAL MALUMORE? OPPURE è ALTRO CHE AGISCE PER NOI, MAGARI SOLO IN QUELLE OCCASIONI.... OPPURE NO.
Dopo questa breve esposizione sulle facoltà di pensiero e dopo il "COGITO ERGO SUM" di Cartesiana memoria, su cui torneremo spesso, riportiamo il focus sulla Trasmissione Esoterica e sull'Arte.
Se un artista è onesto con se stesso, potrà ammettere che la sua arte non viene da lui, ma passa da lui per essere espressa all'esterno. Di solito l'ispirazione viene presa dall'esterno ed è per questo che sentiamo parlare di Muse; per esempio Salvador Dalì ebbe tra le sue muse Amanda Lear, grande fonte di ispirazione per alcuni anni, ma in alcune opere vi è traccia di altri tipi di fonte di ispirazione, qualcosa che trascende l'esterno. Come lui altri si sono ispirati all'esterno e poi altrove ma e spesso in maniera inconsapevole, ma questo altrove cos'è? Come si può raggiungere questo altrove? La risposta è la Conoscenza data dal percorso di vita che si incontra, percorso che sicuramente non è, almeno in apparenza, unidirezionale. per molti il percorso è involontario, per altri volontario. Ed è così che le informazioni raccolte danno i loro frutto e creano la propria via personale. Da qui si apre un diverso tipo di comprensione che non è dato da accumulo di informazioni, ma dalla realizzazioni delle informazioni acquisite, che aprono all'interno la via ad altre informazioni di realizzazione di noi stessi e del tutto (diciamolo così per il momento) ed allora si che il COGITO ERGO SUM inizia a manifestarsi.
Commenti
Posta un commento